Vi presento Joe Black - interpretazione esoterica

La "morte", stanca di ripetere sempre le stesse funzioni che le competono, decide di prendersi una vacanza, o meglio, di continuare a
svolgere le sue indispensabili funzioni, e nello stesso tempo, appropriandosi del corpo di un giovane, di incarnarsi per provare l’ebrezza
dei sensi. Il paradosso é fortissimo: la morte vuole...vivere! Prima di tutto poniamoci la domanda: cos’é la morte? Essa é stata sempre
rappresentata con falce e clessidra, un macabro scheletro mietitore che da secoli così ci ammonisce: tutto quello che nasce dalla dissoluzione
di un seme e dalla sua trasformazione mi appartiene; tutti i miei figli, quando giunge il loro Settembre, li riprendo, mietendoli. Non lasciamoci
impaurire da questo ‘archetipo’ ed osserviamolo meglio. Se ci guardiamo intorno possiamo constatare senza alcuna ombra di dubbio che
l’universo altro non é che la manifestazione di Una Vita danzante in ogni forma. Ora, come può all’interno di tale Vita trovar posto...un
opposto, la morte? E’ impossibile, perché la sostanza dei mondi, la Luce o il Verbo con cui l’Assoluto creò ogni cosa é eterna e indistruttibile.
Ma allora perché Joe Black, perché la morte? Semplicemente per ricordarci questo: fino a che ci identifichiamo col corpo, esisterà un tale
mostro che metterà la parola fine ad esso. Oppure: fino a che, assaporando la Vita attraverso la vita del corpo, senza renderci conto di essere
Quella, davanti ad un simbolo di morte ci tremeranno le gambe. Per sua fortuna Parrish, presidente di una societa’ a cui l’Angelo della Morte
si presenta, ha vissuto intensamente, ha amato con trasalimenti ed ha provato felicità deliranti, perciò ha capito di essere Vita ospite di un
corpo. E’ per questo che dichiara a Joe di essere pronto ad andarsene lasciando lì a terra quel preziosissimo "vestito", il corpo, che gli ha
fatto provare tali esperienze. Egli vorrebbe che tutti vivessero così intensamente, soprattutto sua figlia Susan così simile a lui. Ma non basta
spingere al massimo l’accelleratore, occorre anche ricercare il giusto, il buono ed il bello, cosa che lui ha realizzato, oltre che per se stesso
anche per la "sua" società. Attorno a lui regna l’armonia, e le cose filano per il verso giusto fino al momento in cui uno dei soci, Dru,
fidanzato di Susan, a cui Parrish vuol bene come ad un figlio, non decide di prenderne il posto per distruggere quanto di buono é stato
realizzato. Per ricavare qualche ulteriore insegnamento da tale film introiettiamo tutti i personaggi e facciamoli reagire col nostro vissuto, con
le nostre esperienze di ricerca interiore, col nostro lavoro alchemico condotto e diretto dalla nostra anima. A tal proposito non dimentichiamo
che il lavoro di coloro che hanno scritto e realizzato questo film é anch’esso alchemico, quindi un prodotto delle loro anime non un parto di
fantasie malate. Un film così é figlio della potenza immaginativa e non d'un cervello che dà i numeri. Ci ricorda lo Shaykh Ahamad Ahsa’i che
"La potenza immaginativa é consustanziale all’anima (cioé identica quanto alla sostanza all’anima). Essa é per l’anima un organo paragonabile
a ciò che é la mano per il corpo" (Corpo spirituale e terra celeste — Henry Corbin — Adelphi). Essa, dice Corbin, "é una
facoltà puramente spirituale indipendente dall’organismo fisico e che quindi gli sopravvive. Essa é la potenza formatrice del corpo sottile".
Il soggetto del film é stato scritto a quattro mani, e per tanto non può che mostrare quattro livelli di coscienza e quattro protagonisti.
Al livello più basso mettiamo Dru, per cui se il film é l’Albero cabalistico, l’individuo, esso rappresenta il piano assianico (fisico) che sarà
il vero avversario di Joe Black, quello che con piu’ accanimento gli si oppone, quello che alla fine verrà estromesso. Nella prima metà del
secondo livello poniamo Ellison e Quince, che rappresentano il piano Yetziratico (dei sentimenti) nella sua parte tendente più al fisico che al
mentale. Nella seconda metà del secondo livello poniamo Susan ed il ragazzo conosciuto al bar, ricchi di sentimento radiante e protesi verso
l’alto. Il terzo livello tocca a Parrish, che rappresenta il piano di Briah (mentale razionale come presidente, mentale intuitivo come padre).
Come emissario del quarto livello mettiamo Joe Black, che rappresenta il piano di Atziluth (delle causa prime). Questo strano Albero ha un
corpo fisico (Dru) che attraverso i sensi vorrebbe accaparrarsi tutte le energie prendendo il posto della mente (Parrish) passando per la via
del cuore (Susan). Ha poi un corpo dei sentimenti che, rincorrendo vanità, crede di lavorare per l’intero individuo ed a volte lavora per se
stesso (Ellison) o per il nemico (Quince); ma la sua energia, che mai viene capovolta, alla fine verrà recuperata. Il corpo mentale (Parrish)
vera guida indiscussa del tutto, ha il cuore malato. Ma cos’é il cuore della mente? E’ l’intuizione, il terzo occhio, l’occhio dell’anima. Una
mente priva di immaginazione ha un cuore che fa capricci, e Parrish con tutta la sua bontà, con tutte le sue doti, con tutti i suoi talenti non
ci pare una persona dall’occhio aperto. Sarà la sofferenza causata dalla sua malattia che gli permetterà di sbirciare oltre il mondo cosiddetto
reale. In altri termini la mente, quando, completato il cerchio, s’imbatte nella propria coda, ha un collasso che può condurla, o a rifare un
inutile giro che riproporrà le stesse esperienze, o ad andare oltre la sua sistuazione: da egoica (sia pure buona ed onesta) diventerà
"impersonale". Comincerà a sentire dapprima una voce che le darà la risposta alla domanda "Sto per morire?": "Sì" e poi a "vedere" la
propria morte in carne ed ossa. Ogni cosa andrà a suo posto grazie a Joe Black, cioé al germoglio venuto fuori dalla putrefazione del mentale
egoico. Il mentale intuitivo si incarnerà nel corpo del ricomparso ragazzo incontrato al bar: una mente spontanea, zen, senza fronzoli,
immediata. Ma qual’é il catalizzatore di tanta alchimia? E’ Susan, é l’amore, il cuore del cuore: se l’intuizione non fa un bagno di vita terrena
rimane pura teoria sterile. Solo unendosi ad amore può coagulare in questo mondo materiale le cose dello spirito: senza il magnete dell’Amore,
non piove. Non dimentichiamo, ci ricorda ancora Henry Corbin citando maestri iraniani, che "gli spiriti sono luce-essere allo stato fluido,
mentre i corpi sono luce essere, ma allo stato solido". Una delle scene più belle e toccanti del film é quella dell’incontro fra Joe Black e la
vecchia in ospedale: appena lei gli posa gli occhi addosso pensa di trovarsi davanti ad una presenza negativa, ma Joe la rassicura,
le impone le mani e le allevia il dolore. La volta successiva, invece, fra i due avviene un dialogo molto simile a quello che potrebbe avvenire
fra una nonna e il suo nipotino. La bellezza della scena sta tutta qui. Quando lui le dice di amare la sua medica, Susan, lei gli chiede: " Ma sa
chi sei? Tu qui non sei nel posto giusto, e neppure io sto nel posto giusto, prendimi e vieni con me". E lui :"No, qualcuno mi vuole qui".
La vecchia gli replica:"Se hai abbastanza ricordi di questa tua vita fuori posto, portami via . La tua vacanza é finita". Joe si lascia convincere
e la fa morire. Black si é imbattuto nella Saggezza, l’archetipo con cui sono state create tutte le cose, morte compresa. Egli non può che cedere
alle sue parole dette ora attraverso la vecchia, e più tardi pronunciate da Parrish per evitare la morte di Susan. Ma ora chiediamoci: é giusto
qualificare Joe come Angelo della morte? A noi sembra di no, ed é proprio per questo che simbolicamente l’abbiamo posto in Aziluth, nel
mondo delle cause. Egli é Angelo della Vita, perché non dà morte ma libera la Vita, l’anima dal corpo, toglie la maschera all’individuo che ha
speso tutti i suoi talenti nel bene o nel male. Joe Black si comporta bene con Parrish aiutandolo a sistemare tutte le sue cose prima di andare;
aiuta la vecchia, prima non facendola soffrire e poi liberandone l’anima; si comporta altrettanto bene con Quince, consigliandogli di confessare
a Parrish le sue colpe; e bene si comporta pure con Susan, alla quale, dopo averla amata, restituisce il giovane conosciuto al bar. Joe Black é
un Angelo positivo, a cui é stato affidato quel compito specifico: é proprio un esattore delle tasse: l’anima ha avuto il privilegio di incarnarsi
ma nello stesso momento ha contratto un debito-prezzo da pagare non si sa bene quando, che é quello di un distacco quasi sempre doloroso.
E qui un altro paradosso: a pagare le tasse sarà costretto pure lui, Joe Black: le lacrime versate per Susan ne danno testimonianza. Gli attori, il
regista e coloro che hanno collaborato alla realizzazione del film sono tutti bravissimi. Questo piccolo e sgangherato commento sia per loro un
mio ringraziamento: Grazie.N.M.